Ricette

Rubriche

Brasato al Barolo

Ingredienti

Cappello del prete - 1 Kg

Barolo - 750 Ml

Carote - 2

Cipolle - 2

Sedano - 2

Aglio - 1 Spicchio

Alloro - 2 Foglie

Ginepro - 2 Bacche

Rosmarino - Q.b.

Timo - Q.b.

Sale - Q.b.

Pepe - Q.b.

Olio di oliva - Q.b.

Burro - 1 Noce

 

Preparazione

 

01.

Lavate, pelate gli ortaggi e tagliateli a pezzetti. Adagiate la carne in una terrina con coperchio, aggiungete gli ortaggi, lo spicchio d'aglio e gli aromi; versate una bottiglia di Barolo a ricoprire il tutto. Chiudete col coperchio e riponete in frigorifero per 12 ore, avendo cura di girare il pezzo di carne dopo 6 ore.

02.

Togliete la carne dal vino e filtrate gli ortaggi, tenendo da parte il Barolo. Scaldate un filo di olio in un tegame con una noce di burro e fate rosolare la carne da tutti i lati, fino ad ottenere la tipica crosticina degli arrosti. Sfumate con un mestolo di Barolo, e aggiungete gli ortaggi. Salate il tutto.

03.

Versate il restante vino nella pentola e chiudete con il coperchio. Fate cuocere a fuoco dolce per almeno 2 ore. A cottura ultimata, adagiate la carne su un tagliere e fatela riposare, poi tagliatela a fettine.

04.

Frullate gli ortaggi con il vino e fate addensare la salsa ottenuta per qualche minuto a fuoco basso. Regolate di sale e pepe. Rimettete le fette di carne nella pentola e fatele scaldare prima di servirle accompagnate dalla salsa di Barolo.

Se volete presentare il Brasato come piatto unico, potete aggiungere un sostanzioso contorno, come la polenta o la purea di patate.
L'uso del Barolo è puramente indicativo, potete usare altresì un altro buon vino rosso.

 

« Torna all'elenco delle ricette

 

© Dimocar S.R.L. - Tutti i diritti riservati - P.IVA 00791610165

Privacy Policy - Cookie Policy - Dati Societari - Credits